Tu sei qui

Home » Razza

Alimentazione | Razza

Alimentazione Maine CoonIl Maine Coon non richiede particolari accorgimenti per quel che riguarda l'alimentazione, la composizione del cibo o la carenza di qualche elemento. Ovviamente dovremmo far attenzione al fattore "stazza"! Va da se che un gatto che pesa 7- 8 kg necessita di più cibo rispetto ad un micio di 3 chilogrammi appena. Inoltre la crescita di un Maine Coon, in quanto lenta, prosegue fino ai 3 o anche 4 anni.

Attenzione però, non è un buon motivo per ingozzarlo o farlo ingrassare a dismisura; non è questo un modo corretto e sano per far arrivare il vostro gatto ad una taglia "importante", i Maine Coon possono essere grossi, non grassi! Ne va della loro salute. E' principalmente carnivoro, ma non disdegna le verdure e i cereali, come potrebbe trovarli in natura nello stomaco delle prede. L'unica attenzione consiste nell'eliminare lische o ossa tropppo iccole che, sbriciolandosi potrebbero diventare pericolose a livello di gola o stomaco per il vostro gatto.

I cibi secchi o umidi che si trovano in commercio sono un ottima fonte nutritiva, sono igienici, di facile conservazione e ne si trovano di svariate qualita e gusti. Alcuni inoltre sono consigliati dai veterinari e assolutamente consigliati come nutrimento per l'intera vita di un Maine Coon.

Almo Nature

  • Sotto consiglio del nostro veterinario di fiducia, abbiamo deciso di alimentare i nostri gatti con le crocchette dell'Almo Nature e ogni tanto con l'umido della medesima marca. Dapprima con la linea Kitten, adatta ai cuccioli, in seguito con le Holistic Croquettes, variamo ciclicamente i tipi di cibo somministrati, assicurando per cui la rotazione di numerosi tipi di carne differenti.
  • Alla stessa maniera il cibo umido è servito sottoforma di scatolette mono o bi porzione, di cui i gatti vanno letteralmente ghiotti. Il cibo umido è somministrato un paio di volte la settimana.
  • Infine, spesso capita di preparare dei cibi freschi apposta per loro, carne o pesce. In quantita ridotte e tagliati fini, questi pasti completano il quadro di esigenze del Maine Coon, equilibrando la dieta a 360 gradi.

Almo Nature Holistic CroquettesAlmo Nature Umido

Almo Nature

  • Sensible 33Abbiamo deciso inoltre di integrare la dieta con gli ottimi prodotti di fascia alta della Royal Canin, in particolare il prodotto Sensible 33, un cibo secco di qualità superiore con un'elevata digeribilità. Inoltre le crocchette risultano particolarmente appetibili alla micia, di fatto a volte le preferisce addirittura al cibo umido!